IL TRATTO CERVICALE SUPERIORE

Seguici anche su
Facebook

IL TRATTO CERVICALE SUPERIORE, COMPOSTO DALL’OCCIPITE, DALL’ATLANTE E DALL’EPISTROFEO, E’ UNA ZONA CHIAVE PER LA NOSTRA SALUTE

atlante epistrofeoFra i tre componenti del Tratto Cervicale Superiore, l’Atlante è quello che gioca il ruolo più delicato e nello stesso tempo primario. Il corretto posizionamento di questa vertebra è responsabile dall’allineamento corretto dell’intero midollo spinale, dei nervi che ne fuoriescono e del sistema scheletrico.

L’Occipite è l’osso del cranio che si trova a diretto contatto con l’Atlante tramite i condili occipitali.

L’ Epistrofeo (C2 o Asse) è la seconda vertebra cervicale, che permette la rotazione della testa, grazie alla sua particolare articolazione con l’Atlante.

Ricercatori internazionali sono concordi nel fatto dell’importanza vitale della posizione corretta dell’Atlante, e del fatto che la maggior parte delle persone ha l’Atlante sublussato (cioè, fuori sede), senza esclusione di età!

Avere l’Atlante sublussato significa, in pratica, avere la testa spostata rispetto il centro del Tratto Cervicale Superiore, cioè, si crea un disallineamento della testa rispetto il corpo. Nel tempo, i muscoli disallineati e contratti del collo limitano il flusso di impulsi elettrochimici, dal cervello al corpo.

 

Contattaci

 

IL DISALLINEAMENTO DELL’ATLANTE, SE TRASCURATO NEL TEMPO, CAUSA DOLORE E SINTOMI VARI CHE SI SVILUPPERANNO DURANTE LA VITA DELLA PERSONA.

 

MOLTE PERSONE SOFFRONO DI DISALLINEAMENTO DELL’ATLANTE RISPETTO L’OCCIPITE SENZA ESSERNE A CONOSCENZA.

Varie possono essere le cause di un disallineamento: una caduta, un incidente, un colpo sulla testa, una postura scorretta, il riposare abitualmente su un letto/cuscino scomodo, un colpo di frusta etc.

Possono quindi essere conseguenza di eventi traumatici, di traumi sportivi, o anche di più banali traumi alla testa e/o al collo per cause accidentali. Di per sé, molte delle nostre attività quotidiane possono essere causa di disallineamento.

Il disallineamento tra l’Occipite e l’Atlante è sempre presente prima che dolori o sintomi compaiano. Difatti, nella maggioranza delle persone “sane”, nonostante l’assenza di sintomi cervicali particolari, è riscontrabile questo problema.

nascita-cervicale

Va infatti considerato che, nel neonato, i due Processi Stiloidei, che tengono l’Atlante nella posizione corretta, non sono ancora pienamente formati. La posizione assunta dalla testa durante il parto può quindi portare, di per sé, ad un malposizionamento dell’Atlante, anche se le manovre ostetriche di trazione vengono eseguite con forza moderata.

Nei paesi occidentali la sublussazione dell’Atlante viene anche favorita dall’uso del forcipe durante il parto e dal fatto di tenere il bambino a testa in giù immediatamente dopo la nascita. Anche l’abitudine di tenere il bambino prono nel primo mese di vita, quando i Processi Stiloidei si stanno sviluppando ed indurendo, può causare questa sublussazione.

Per la compressione indotta sia a livello nervoso che vascolare, la sublussazione dell’Atlante nel neonato può causare un malfunzionamento del tronco encefalico (che controlla le funzioni cardio-respiratorie). Vari ricercatori hanno suggerito che esiste una connessione tra il disallineamento dell’Atlante e la Sindrome Infantile di Morte Improvvisa.

 

Prendi un appuntamento

Condividi su
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail