LA POSTURA

Seguici anche su
facebook

LA POSTURA E’ LO SPECCHIO DELLA NOSTRA SALUTE

LISTA DEI SEGNI E SINTOMI

spina-dorsale

Questi sono i segni che possono indicare la presenza di un problema sul tratto cervicale, e che per un qualche motivo non è mai stato diagnosticato. Questo non significa che voi dobbiate avere esperienza di tutti questi sintomi, ne bastano alcuni.

Tuttavia, la postura, il segno della testa inclinata, l’altezza delle spalle e sintomi all’orecchio (p.es. tinnito, acufeni) sono indicativi importanti dell’esistenza di un trauma cervicale.

1. La vostra postura è scorretta? Avete le spalle incurvate e/o la testa spostata in avanti? La vostra testa sembra pesante?

2. La vostra testa è inclinata a un lato e/o è ruotata da una parte quando vi guardate allo specchio? Questo può essere un segno veramente importante.

3. Il vostro naso o setto nasale è deviato da un lato? Se è così, potete scoprire che esso è deviato verso il lato dove il vostro Atlante è spostato anteriormente (p.es. se il naso è deviato alla sinistra, allora l’Atlante è anteriore sinistro).

4. Una delle vostre spalle è più bassa dell’altra? Tirate le vostre spalle indietro e verso il basso e guardate accuratamente l’altezza delle spalle. Questo è un altro segno importante.postura

5. Spingete fermamente ma gentilmente con il vostro pollice nella zona Sub-Occipitale, vicino al processo mastoideo, in entrambi i lati. E’ una zona dolente?

6. Avete qualche dolore alle spalle e/o al collo, che sembra non andare via?

7. Avete un click mandibolare quando masticate o sbadigliate?

8. Avete qualche dolore lombare o dorsale (sotto le scapole) che vi tormenta?

9. Potete muovere la vostra testa da un lato all’altro senza dolore o restrizione? C’è una perdita del range di movimento?

10. Sentite qualche suono di carta vetrata o sabbia quando muovete la vostra testa da un lato all’altro specialmente in movimento passivo (cioè, crepitio cervicale)?

11. Avete alcuni di questi sintomi all’orecchio: tinnito, suoni come d’acqua, blocchi, vertigini, Sindrome di Meniere, Otalgia o infezioni ricorrenti all’Orecchio?

12. Avete mal di testa, emicrania o torcicollo frequenti?colonna-vertebrale-Postura

13. Ricordate di aver subito qualche trauma (anche minimo) alla testa, collo o spalle?

14. Il vostro parto è stato difficile?

15. Com’è la vostra visione – è fluttuante o sensibile alla luce, specialmente al tramonto?

16. Sperimentate delle vertigini o sensazioni di sbandamento (cioè, perdita di propriocezione)? Il pavimento sembra muoversi lontano da voi?

17. Sperimentate qualche sensazione di pizzicore o di bruciore, specialmente alle dita delle mani e/o dei piedi?

18. Avete diagnosticata una Scoliosi? Avete una gamba più corta dell’altra o la vostra pelvi ruotata?

19. Avete fatto qualche esame RX, Risonanza o TAC del vostro tratto cervicale? E’ stato rilevato la perdita della lordosi cervicale fisiologica? 

 

Prendi un appuntamento

 

Per avere più informazioni a riguardo, si consiglia di leggere i vari articoli su questo sito. 

Condividi su
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

1 comment on “LA POSTURA”

  1. Pingback: Postura e salute - Dott. Giovanni Turchetti - Osteopata 

Comments are closed.